×

Consultare le notifiche

 
Le notifiche sono messaggi inviati dal sistema in maniera automatica agli utenti a fronte di determinate condizioni.
 
Le notifiche ricevute da ciascun utente dipendono dalla fase del processo in cui si trova una segnalazione e dal ruolo associato all'utente.
 
Nell'applicativo, un utente riceverà notifiche che lo informano dei cambi di stato delle segnalazioni e promemoria per lo svolgimento di eventuali attività.
 
Si distinguono due tipologie di notifiche in base alla modalità di invio.
 
  • Notifiche ad invio immediato: alcune notifiche vengono inviate una sola volta, istantaneamente, allo scatenarsi di un evento. Questo tipo di notifica generalmente è utilizzata per informare gli utenti che si è verificata una determinata condizione che non richiede ulteriori operazioni, ad esempio la chiusura di una segnalazione.
  • Notifiche ad invio programmato: altre notifiche vengono inviate in maniera programmata seconda una regola. Queste, vengono inviate ripetutamente a distanza di un certo numero di giorni, finché la condizione di invio della notifica risulta verificata. Quando la condizione di invio della notifica non risulta più verificata, la notifica non viene più inviata. Questo tipo di notifica generalmente è utilizzata come promemoria per ricordare agli utenti che è richiesto loro di svolgere una determinata attività sulla segnalazione.
     
!     È necessario considerare sempre un tempo di invio di alcuni secondi (circa 30’’) dal verificarsi dell’evento scatenante.
 
In alto a destra nella homepage, è presente l’icona a forma di campanella che rappresenta le notifiche.
Nel caso in cui ci siano delle notifiche per l’utente, sulla campanella compare un cerchietto rosso con il conteggio di notifiche non lette:
 
Premendo sulla campanella, si apre una schermata che riporta la lista di notifiche ricevute dall’utente:
Schermata Notifiche
 
L’utente può filtrare la lista inserendo una parola, o soltanto una parte, nel campo Scrivi qui per filtrare: il sistema cerca in ogni campo della lista la stringa digitata e restituisce in tempo reale soltanto i risultati corrispondenti.
 
Le notifiche sono classificate per priorità con un codice colori a semaforo:
Priorità bassa                   Priorità media                 Priorità alta
Aspetto delle notifiche
 
Le notifiche possono avere tale aspetto:
  • Le notifiche non lette compaiono in grassetto. Per contrassegnare una notifica come letta, premere sulla stessa. Una notifica letta compare non in grassetto.
  • Le notifiche in corsivo indicano che non sono necessarie attività da parte dell’utente su quella segnalazione.
  • Le notifiche con il numero della segnalazione in azzurro indicano che è necessaria un’attività da parte dell’utente su quella segnalazione.
 
Dalla lista delle notifiche è possibile aprire la segnalazione premendo sul numero della segnalazione in azzurro: il sistema reindirizza l’utente alla segnalazione scelta.
 
Per l'elenco completo delle notifiche previste dal sistema, consultare la pagina Appendice B - Elenco delle notifiche.